Serata per il progetto Capace

Nella serata del 23 marzo 2013, al Cinema Palazzo a San Lorenzo a Roma, Cibele ha organizzato, con Geologia Senza Frontiere, una serata a sostegno del progetto Capace (CApacitaciòn y Protecciòn Ambiental en el Cerro Eramòn) in El Salvador.
La manifestazione aveva l’intento di divulgare i contenuti e i risultati del progetto con un’atmosfera di festa. Per questo accanto ai seminari (leggi il poster sui risultati della ricerca) che si sono tenuti nel pomeriggio ci siamo divertiti con il dj-set di La Esquina del Soul e con il concerto della BandaJorona.

L’incontro pomeridiano ha visto una discreta partecipazione di un pubblico competente e interessato alle indagini svolte nei primi due anni di campo nel Cerro Eramon, con il sostegno e la collaborazione della Fondazione salvadoregna Cordes. Si sono affrontate le tematiche relative al rischio ambientale dovuto allo sfruttamento minerario nella zona per la dispersione di minerali inquinanti nell’ambiente.
La zona anche se fortemente sfruttata dall’uomo per l’allevamento e l’agricoltura presenta ancora vaste porzioni di vegetazione lussureggiante e una fauna ricca e differenziata e la presenza di inquinanti nelle acque di superficie e nelle falde può avere gravi effetti su queste componenti dell’ecosistema e sugli stessi abitanti.

Al piano superiore del Cinema Palazzo è stata installata una mostra fotografica che mostrava le suggestioni del Cerro Eramon con scene della vita agricola, dei paesaggi e della fauna. La mostra rimane permanente sul nostro sito.

La serata è proseguita con l’aperitivo-cena organizzato dal Cinema Palazzo e con i momenti musicali.
La BandaJorona ha riempito la sala delle sue note caratteristiche, riportando l’immaginario a una Roma antica quanto presente, viaggiando nella musica, nelle storie “d’amore, carcere e coltello” ed esprimendo la vena sanguigna e romantica della città. Musica, poesia, impegno e ironia.

Ringraziamo tutti coloro che hanno riempito la sala e dato sostegno al progetto con il proprio contributo e la propria presenza.

0 Interventi in “Serata per il progetto Capace”


  • Nessun intervento

Intervieni

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image