Chiusura Zannone 2013

Si chiude il quinto anno del nostro lavoro a Zannone.

Questo è stato un anno difficile, in cui l’Associazione si è impegnata a fondo per la sua realizzazione e per riuscire a dare continuità al progetto. Le difficoltà economiche e politiche che attraversa il Parco hanno reso tutto difficile, costringendoci ad esporci personalmente per la realizzazione del campo.

Inoltre abbiamo ricevuto per la prima volta delle critiche, anche severe da parte di persone che ci seguono da molti anni e che non hanno mai esposto la loro contrarietà sull’applicazione dei protocolli di inanellamento. Queste critiche ci hanno indotto a riflettere sul nostro modo di operare e ci hanno anche spinto ad analizzare i dati che abbiamo sempre rilevato sullo stato di benessere degli animali e sulla possibile influenza della manipolazione sulla loro sopravvivenza. Il risultato di tutto questo è che l’inanellamento, svolto come noi facciamo, secondo i dettami dell’Euring e dell’ISPRA (CNI) ci permette di avere una bassissima mortalità da cattura e quasi nessun incidente.
E’ vero che assistiamo spesso al passaggio di animali stremati per il viaggio e in fin di vita, ma questo fa parte del fenomeno che andiamo ad osservare e noi possiamo solo studiarlo. Per questi nostri amici in difficoltà stiamo verificando cosa modificare nell’ambiente di Zannone, per dare migliori condizioni di sopravvivenza sull’isola. Ad esempio migliorare l’assetto vegetazionale: in modo che l’isola produca maggiori fonti di cibo e di acqua (sotto forma di fiori e nettare soprattutto).

In ogni caso noi proviamo ad andare avanti, consci del fatto che il nostro lavoro è sempre svolto secondo i principi della ricerca scientifica e del rispetto degli animali.

Vogliamo per questo rendere pubblici alcuni dei risultati del primo quinquennio di lavoro, frutto del lavoro volontario e non retribuito degli analisti della nostra associazione.

Ecco la relazione. Attendiamo i vostri commenti su quello che è stato fatto e i vostri suggerimenti su quello che si può fare!

0 Interventi in “Chiusura Zannone 2013”


  • Nessun intervento

Intervieni

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture. Click on the picture to hear an audio file of the word.
Anti-spam image