CHI SIAMO

Clicca per scaricare il pieghevole

Cibele Associazione Onlus
per la conservazione e la gestione ambientale

Cibele nasce nel 2002 da un gruppo di biologi e naturalisti che hanno unito le loro singole competenze e professionalità per uno sforzo congiunto nel campo della conservazione e della tutela del patrimonio naturale.

Gli obiettivi

Cibele è un’associazione Onlus e pertanto non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale.

Cibele Onlus focalizza i suoi interessi principalmente in due ambiti:

la ricerca scientifica: proponendo e partecipando a progetti di ricerca i cui risultati possano essere utili ai fini della conservazione e della gestione del patrimonio faunistico e naturalistico in Italia e all’estero ed impegnandosi nella salvaguardia, nel recupero e nella valorizzazione del territorio, con particolare attenzione all’integrazione dell’attività umana con l’ambiente naturale;

l’educazione ambientale: viene considerato di primaria importanza promuovere la formazione di una coscienza ecologica e sociale tramite le proprie attività, conducendo progetti volti alla sensibilizzazione di ragazzi e adulti verso le tematiche ambientali, ormai di grandissima attualità. Cibele inoltre s’impegna a favorire una cultura della solidarietà tra i popoli con programmi, progetti e attività di educazione.

In particolare l’Associazione si prefigge di raggiungere gli obiettivi attraverso:

- ricerche scientifiche
- progetti di conservazione e sviluppo
- programmi di pianificazione territoriale, ambientale e faunistica
- interventi di gestione faunistica e ambientale
- progetti di salvaguardia, recupero e valorizzazione del territorio
- attività di educazione ambientale ed escursionismo
- l’organizzazzione di corsi di formazione, aggiornamento e qualifica
- l’organizzazione d’incontri, convegni, mostre e altre attività culturali
- la gestione di strutture (rifugi, centri visita, centri per l’educazione ambientale, …)
- la collaborazione con enti nazionali e internazionali che perseguano i nostri stessi fini

Direttivo 2014-2016  Associazione Cibele

Presidente | Massimo Sacchi

Laureato in Scienze Naturali nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano. Opera nel settore fauna dal 1996 con lavori che hanno spaziato dalle reintroduzioni, ai monitoraggi faunistici, alla ricerca scientifica, alle valutazioni dell’impatto di piani e progetti. Ha lavorato all’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (oggi ISPRA) dal 2003 al 2010.

Consigliere | Monica Rulli
Laureata nel 2002 in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma. Naturalista senior in conservazione della fauna selvatica. Esperta in tecniche di analisi dati,  Sistemi di Informazione territoriali e tecniche GIS. Ha svolto numerosi lavori svolti in Italia e all’estero (Thailandia, Vietnam, Indonesia, Stati Uniti).

Consigliere | Silvio d’Alessio

Laureato in Scienze Naturali nel 2003 presso l’Università la Sapienza di Roma. Opera nel settore fauna dal 2001, con lavori in Italia e all’estero (Repubblica Centrafricana, Messico). Ha collaborato con enti pubblici e privati (Univ. la Sapienza di Roma, IEA, Ass. Cibele, …) specializzandosi nel monitoraggio dei Vertebrati.

Consigliere | Simona Savini

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2001. Ha acquisito grande esperienza in progetti di conservazione faunistica svolti sia in Italia che all’estero (Repubblica Centrafricana, Vietnam, Indonesia, Argentina, Stati Uniti). Si è inoltre specializzata in studi di human dimension.

Consigliere | Francesco Zannella

Laureato in Economia aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2002. Da sempre impegnato nel mondo del terzo settore, ha collaborato con diverse Organizzazioni Non Governative e Associazioni, prestando la propria consulenza in ambito amministrativo, contabile e fiscale.

I materiali informativi

- Scarica il depliant informativo (PDF, 1.1 MB)
- Scarica lo Statuto dell’associazione (PDF, 38 KB)
- Scarica il curriculum dell’associazione (PDF, 1.4 MB)