Festa regionale della legalità ambientale – 2008


giornata legambiente 009L’Associazione Cibele ha partecipato, il giorno 8 novembre 2008, alla “Festa regionale della legalità ambientale” promossa da Legambiente Lazio in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio ed i Circoli Legambiente di Fondi, Monte San Biagio e Sabaudia.

Oltre 400 studenti delle scuole dell’area, tante associazioni e comitati, attività di educazione ambientale, una mostra sull’area dell’Isola dei Ciurli, stand, una rappresentazione musicale del Gruppo di musica popolare “Canzoniere dell’Appia” e tante altre iniziative hanno riempito la giornata della festa.

L’iniziativa è nata in occasione dell’abbattimento del più grande Ecomostro abusivo della Regione Lazio, 21 villette del complesso dell’Isola dei Ciurli nel Comune di Fondi, la cui area ora è stata inserita nel Monumento Naturale del Lago di Fondi.

La richiesta delle associazioni è quella di restituire il prima possibile questa zona, dove la legalità ha vinto sull’abusivismo edilizio, ai cittadini.

giornata legambiente 065Cibele ha aderito alla giornata, svoltasi sulla bellissima spiaggia antistante l’area in cui sorgeva l’Ecomostro, organizzando attività di educazione ambientale con le scuole che hanno visitato il nostro stand. I soci hanno programmato giochi didattici riguardanti gli animali del nostro territorio e l’ambiente in cui essi vivono, sensibilizzando in questo modo i ragazzi sull’importanza che l’attività dell’uomo ha sulla sopravvivenza di molte specie. E’ stato in oltre possibile conoscere meglio il lavoro che la nostra associazione da anni svolge mediante depliant e pannelli informativi.