XI Convegno Nazionale degli Inanellatori (Gaeta)

Dal 24 al 26 febbraio 2012 si è svolto l’XI Convegno degli Inanellatori a Gaeta in collaborazione con il Parco Regionale della Riviera di Ulisse.
Cibele non è mancata all’appuntamento ormai tradizionale e ha presentato diversi lavori che mostrano l’attività scientifica che si sta svolgendo nelle sue stazioni.
Sono stati presentati due poster che illustrano le prime analisi dei dati raccolti nell’isola di Zannone, nel triennio 2009-2011, e un poster che presenta alcuni dati sull’orientamento dei migratori catturati nella stazione d’inanellamento del Laghetto degli Alfieri (Fondi LT).
Quest’ultimo studio è stato svolto nel 2008 con il prezioso lavoro di Sara Seneca e di Pierluigi Vecchio che hanno effettuato più di 200 esperimenti di orientamento su una decina di specie migratrici. I risultati confermano l’ipotesi di una irradiazione nord-orientale degli uccelli in transito nel Lazio meridionale.

Dei due lavori che riguardano la stazione d’inanellamento di Zannone, il primo è una valutazione della fenologia del passaggio dei migratori, che evidenzia l’esistenza di diverse strategie migratorie a seconda della specie, della sottospecie, del sesso e dell’età degli individui coinvolti. Il secondo è invece un’analisi delle condizioni fisiologiche degli animali catturati sull’isola per verificare quali fattori influenzino la sopravvivenza durante la migrazione e nelle situazioni di stress.

Come nostra abitudine potete scaricare i poster per una loro consultazione
- “Test sull’orientamento dell’avifauna durante la migrazione primaverile in un area del Parco N. Monti Ausoni e Lago di Fondi”
S. Seneca*, M. Sacchi*, S. G. d’Alessio*, Pierluigi Vecchio*

- “Analisi preliminari delle condizioni fisio-patologiche di uccelli inanellati, al momento del rilascio:uno studio sui dati del primo triennio di ricerca nell’isola di Zannone”
M. Sacchi*, S. G. d’Alessio*, D. Iannuzzo*, R. Balestrieri*, F. Baldinelli (1), A. Galietti*, A. Scaravilli*, S. Seneca*, P. Vecchio*

- “Fenologia del passaggio di uccelli in transito migratorio primaverile nell’isola di Zannone (Parco Nazionale del Circeo)”
M. Sacchi*, S. G. d’Alessio*, R. Balestrieri*, A. Galietti*, A. Scaravilli*, S. Seneca*, P. Vecchio*

* Associazione Cibele Onlus
(1) Istituto Superiore di Sanità-Roma